public/

“Orange the world” e “Questo non è amore”, le Forze dell’Ordine a fianco delle donne

Le Forze dell’Ordine sono in prima linea per aiutare le donne vittime di violenza e abusi e a contrastare il fenomeno della violenza di genere. Quest’anno, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sia l’Arma dei Carabinieri che la Polizia di Stato hanno rilanciato alcune campagne di sensibilizzazione allo scopo di comunicare a tutte le vittime di violenza di non essere sole e che le forze dell’ordine sono al loro fianco.

Il Soroptimist International sostiene la campagna internazionale “Orange the World” promossa da UN Women, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, impegnato nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne. L’arancione è il colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere. Alla luce del protocollo in essere tra l’Arma dei Carabinieri e il Soroptimist sottoscritto nel 2015, che ha dato vita al progetto una “Stanza tutta per sè” con lo scopo di sostenere la donna nel delicato momento della denuncia delle violenze subite. Anche i Carabinieri di Bari hanno aderito all’iniziativa illuminando il 25 novembre la loro Caserma sita sul Lungomare Nazzario Sauro cv.43, per una campagna di comunicazione efficace, per attirare l’attenzione simbolicamente (e non solo), per condividere e mobilitare le coscienze, per affermare che solo con l’impegno di tutti e con uno sguardo diverso è possibile cambiare realmente.

La Polizia di Stato invece, promuove la campagna “Questo non è Amore”, progetto che intende accompagnare le vittime di violenza di genere, in ogni fase del difficile percorso, mediante un impegno “orientato” da parte delle Forze dell’Ordine, atto ad assicurare un contributo qualificato all’affermazione di una cultura fondata sulla parità di genere. Informare, garantire la centralità della vittima, ascoltare e proteggere, farsi carico, fare rete - quali aspetti qualificanti dell’intervento di polizia - diventano assi strutturali di un intervento che non può essere circoscritto all’attività negli uffici di polizia. La campagna della Polizia di Stato “Questo non è Amore” - divenuta progettualità a carattere permanente da novembre 2017 - è una delle iniziative su cui la Questura di Bari, negli ultimi anni, ha posto particolare attenzione. Infatti ad un anno dell’entrata in vigore del Codice Rosso, che istituito nuovi reati in merito alla violenza di genere, domestica e di atti persecutori, si assiste per le province di Bari-BAT ad un aumento esponenziale dei reati denunciati, motivo per cui la Polizia di Stato ha aumentato il proprio stato di attenzione sulla materia.  

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

Commenta questa notizia